La Scelfo Mechanical Solutions, da anni nel settore, si occupa della Riparazione di Mandrini e Tavole Girevoli, con “Certificazione di Vibration Analyst”
Scelfo Mechanical Solutions, for years in the sector, deals with the Repair of Spindles and Rotating Tables, with “Vibration Analyst Certification”
Iniziamo con un controllo visivo e ricerchiamo segni evidenti di danneggiamento o di altri fattori che spesso causano il guasto del mandrino. Il processo di ispezione continua con lo smontaggio del mandrino, prestando attenzione a segni di contaminazione, mancanza di lubrificazione, si controllano che i particolari montati siano dimensionati correttamente riservandoci, dietro benestare del cliente, di effettuare opportune modifiche migliorative.
Misurazione di tutti i particolari in camera termostatica e successiva definizione delle azioni e lavorazioni necessarie per la revisione o riparazione dei particolari del mandrino/elettromandrino danneggiato o fuori tolleranza
Rettifica delle battute di appoggio dei cuscinetti. Rettifica di finitura delle sedi dei cuscinetti dopo la cromatura. Rettifica di finitura del cono dell’attacco utensile dopo la cromatura.
Montiamo tutto con i nuovi cuscinetti, guarnizioni, gli anelli di tenuta, distanziali ed altri componenti rielaborati. Tutti i componenti sono controllati, puliti e l'encoder viene tarato mediante oscilloscopio. Per prevenire la contaminazione del mandrino l’assemblaggio è effettuato in un ambiente pulito a temperatura controllata.
Effettuiamo la rilevazione delle temperature, vibrazioni, assorbimenti elettrici, facciamo la verifica del funzionamento dell’encoder (se presente) in anello chiuso con convertitore SIEMENS SIMODRIVE. Facciamo questo lavoro con incrementi di velocità, aumentando il numero dei giri da zero fino alla velocità massima per essere sicuri che il mandrino sia stato assemblato correttamente. Tutti i nostri mandrini / elettromandrini alla fine del collaudo hanno uno squilibrio residuo di 0,2-0,3 mm / sec alla massima velocità.
Facciamo l'equilibratura dei componenti rotanti prima del montaggio e poi eseguiamo un’ulteriore equilibratura al massimo numero di giri per ridurre il più possibile le vibrazioni residue.
Controllo e taratura delle molle di precarico dei cuscinetti.
Ogni mandrino riparato viene poi sottoposto ad un processo di controllo di qualità finale per assicurarci che tutti i lavori da noi eseguiti siano stati effettuati in maniera corretta. Verifichiamo il sistema di bloccaggio utensile con strumento atto a rilevare la forza di serraggio, controlliamo la rotazione della barra di controllo alla distanza di 300 mm, verifichiamo i sensori di controllo del cambio utensile ed eventuali sonde.
Ogni mandrino riparato viene poi sottoposto ad un processo di controllo di qualità finale per assicurarci che tutti i lavori da noi eseguiti siano stati effettuati in maniera corretta. Verifichiamo il sistema di bloccaggio utensile con strumento atto a rilevare la forza di serraggio, controlliamo la rotazione della barra di controllo alla distanza di 300 mm, verifichiamo i sensori di controllo del cambio utensile ed eventuali sonde. Solo quando siamo pienamente soddisfatti che il mandrino ha superato tutte queste prove lo stesso verrà restituito al cliente con la certezza che funzionerà correttamente e che tutti i lavori di alta qualità sono stati eseguiti in maniera corretta.